CREED
CREED
La storia dei profumi Creed risale al 1760 quando venne fondata a Londra, da James Henry Creed, l'omonima Casa di profumeria. La Maison divenne ben presto la preferita della Corte d'Inghilterra e le sue fragranze furono apprezzate per la loro qualità, raffinatezza e originalità in tutte le Corti d'Europa: da Napoleone III e l'Imperatrice Eugenia, da Francesco Giuseppe e Elisabetta d'Austria e d'Ungheria, alla Regina Cristina di Spagna. Nel 1854, per volere dell'Imperatrice Eugenia e sotto la protezione sua e di Napoleone III, Creed si trasferì a Parigi.
Oggi, alla guida della Maison, si trova Olivier Creed, sesto discendente di una grande stirpe di profumieri e naso d'eccezione che, fatto ormai veramente raro nel mondo della profumeria, crea personalmente tutti i suoi profumi. La passione, lo stile, l'estro che contraddistinguono la creatività di Olivier conferiscono a tutte le fragranze Creed un indiscutibile "atout" in più, un tocco particolarissimo che, oggi come ieri, è molto apprezzato da coloro che scelgono un profumo per la sua bellezza e unicità, per il suo essere un'espressione dal carattere decisamente unico ed originale.
Olivier Creed elabora le sue creazioni così come un pittore dà vita alla sua tela per piccoli tocchi, provando, correggendo, cambiando con costanza e pazienza.
La ricerca meticolosa di ingredienti naturali e la scelta di attenersi costantemente ai principi di produzione tradizionali, fanno sì che parte del tempo del maestro profumiere sia dedicato alla ricerca ed ai viaggi: le essenze più rare spesso si trovano nei paesi più lontani. E spesso è proprio da qui, dalle sensazioni vissute e amorevolmente custodite nel proprio immaginario, dai luoghi visitati, dalle culture incontrate, dai paesaggi, dalle persone trovate sul proprio cammino che Olivier Creed, una volta tornato nel suo laboratorio, trae l'ispirazione per le sue creazioni.